MediLine.it

Top News di Medicina



La terapia di combinazione estrogeno e testosterone può aumentare il rischio di tumore alla mammella


Martedì 12 Settembre 2006 - Le donne che assumono una combinazione di estrogeno e di testosterone per trattare i sintomi della menopausa possono presentare un aumento del rischio di tumore alla mammella.

Alcune evidenze stanno ad indicare che molti dei sintomi della menopausa, tra cui il ridotto impulso sessuale, il peggioramento dell’umore, sarebbero correlati ad una riduzione dei livelli di testosterone con l’età.

Studi clinici hanno mostrato che l’assunzione di testosterone assieme ad estrogeno può ridurre questi sintomi e anche favorire il metabolismo osseo.

Ricercatori del Brigham and Women’s Hospital e dell’Harvard Medical School di Boston hanno esaminato gli effetti nel lungo periodo della terapia di associazione estrogeno e testosterone in 121.700 donne partecipanti al Nurses Health Study.
Durante i 24 anni di follow-up si sono avuti 4.610 casi di carcinoma mammario tra le donne in postmenopausa.

Le donne che facevano uso corrente di estrogeno e di testosterone hanno presentato un aumento del rischio di sviluppare tumore mammario del 77%, rispetto a quelle che non avevano mai fatto uso di terapia ormonale.

Il rischio prodotto dall’associazione estrogeno e testosterone era più alto rispetto al rischio associato all’uso corrente del solo estrogeno ( 5% ) e all’uso corrente di estrogeno e progestinico ( 58% ).

Nel tessuto mammario, gli enzimi possono convertire il testosterone ad estradiolo, un ormone simile all’estrogeno, che può contribuire allo sviluppo del carcinoma mammario.
Precedenti studi hanno indicato che le donne che utilizzano la terapia di combinazione estrogeno e testosterone presentano più alti livelli di estradiolo e di testosterone rispetto alle donne che assumono solo estrogeno. ( Xagena )

Fonte: Archives of Internal Medicine


Link: OncologiaMedica.net

Link: MedicinaNews.it

Altri articoli